Frequently Asked Questions

Se lo hai già provato, lo sai già. Altrimenti devi assolutamente provarlo anche tu perché è:

Ideale per viso, corpo e capelli

I nostri cosmetici solidi di nuova generazione hanno un INCI da favola, non contengono sapone ma vero matcha bio in polvere e un ricco mix di tanti altri ingredienti biologici, oli essenziali naturali e le argille più delicate. Sono formule Clean Beauty studiate per darti il massimo del benessere.

Ideale per il tuo stile di vita

Un cubo di matchasoap dura più di un detergente liquido tradizionale perché è super-concentrato. L'acqua l'aggiungi tu quando lo usi, non noi quando lo produciamo. Per non parlare della comodità di portarlo in aereo, in palestra o in giro con te, dove vuoi, senza correre il rischio che ti si versi in borsa.

Ideale per l'ambiente

Abbiamo selezionato ingredienti biodegrabili, da fonti rinnovabili e non inquinanti. Niente plastica e niente sprechi d'acqua. Tutto ciò che ruota intorno ai nostri cosmetici solidi viene dal riciclo o è a sua volta riciclabile e riutilizzabile secondo la filosofia minimalista e zero waste. Tutto è studiato per permetterti di usare i nostri cosmetici solidi senza lasciare traccia nell'ambiente dopo l'uso. Niente bottiglie, barattoli, incarti e libretti superflui. In più piantiamo alberi con One Tree Planted.

Naturalmente irresistibile

Il profumo, il colore, la texture della schiuma. La sensazione che lascia sulla pelle. Un'esperienza piena, appagante e rigenerante mai provata prima e che nutre a fondo la tua pelle, i sensi e l'anima. Se li chiamiamo "cosmetici da meditazione" ci sarà un motivo.

I nostri prodotti sono tutti orgogliosamente made in Italy. Sono sognati, ideati e realizzati con amore da laboratori artigianali 100% italiani, specializzati nella biocosmesi sostenibile, con la passione per la natura e l'ecologia, per il biologico e per il rispetto dei diritti degli uomini e degli animali.

Ne andiamo fieri e indichiamo in etichetta con un asterisco la provenienza da agricoltura biologica certificata e garantita al 100%. Oltre al vero matcha biologico in polvere (come da tradizione giapponese), sono biologici anche gli altri ingredienti attivi come l'aloe vera, l'amido di riso, il burro di karité, il mirtillo, l'olio di semi di girasole, la calendula, la camomilla, la spirulina, l'avena, l'olio di Tamanu, l'olio di Argan, le miglori castagne italiane e la crusca di grano della valle del Po.

Certo. Tutti i nostri prodotti sono vegan al 100%. Da noi, ad esempio, non troverai mai prodotti con miele o cera d'api. Inoltre i nostri cubi, come tutti i prodotti cosmetici realizzati in Europa, non sono testati sugli animali perchè questo tipo di test sono fortunatamente vietati. 

Se sono i nostri cosmetici preferiti è anche perché sono naturalmente privi di glutine e possono essere utilizzati in tutta sicurezza anche da celiaci e intolleranti. Per di più l'AIC ha da tempo rassicurato i consumatori che anche l'eventuale presenza di glutine nei detergenti e nei cosmetici in genere (inclusi dentifrici, collutori, rossetti, lucidalabbra e burro di cacao) non darebbe alcun problema.

Come è spiegato molto bene anche sul sito dell’AIC: “È ormai dimostrato che i cosmetici e i detergenti, anche quelli venduti in farmacia, non sono nocivi né per il celiaco né per chi soffre di dermatite erpetiforme, anche se contengono glutine, in quanto il loro utilizzo è topico (cute, capelli, labbra, occhi, cavo orale ecc) e non implica alcun contatto con la mucosa intestinale (non si tratta di prodotti da ingerire). Quindi anche per i cosmetici e i detergenti vale il fatto che diciture specifiche non sono affatto necessarie e nel caso non siano presenti non costituiscono un rischio per il celiaco.”

Noi di MATCHASOAP comunque ci teniamo a garantirti che usiamo solo ingredienti rigorosamente SENZA GLUTINE e i nostri prodotti vengono utilizzati senza problemi anche dai celiaci della nostra famiglia e della nostra community.

Il period after opening (PAO) è di 6 mesi. Cioè, una volta aperta la confezione, avrete almeno 6 mesi di tempo per finirlo con l'assoluta certezza di avero usato al massimo della freschezza e delle performance.

Si, certo è anche uno struccante viso super-delicato e performante.

No, non necessita di un ulteriore risciacquo acido come consigliano di fare con i saponi per capelli. Chi consiglia una soluzione di acqua e aceto oppure acido citrico (che tra l'altro non va poi risciacquata) cerca invano di rimediare così ai danni causati dai saponi alcalini. Attenzione quindi ai classici saponi solidi spacciati per “detergenti solidi” o "cosmetici solidi" perché hanno invece un pH alcalino (o basico) e spesso aggiungono alla loro composizione troppi oli o burri potenzialmente comedogeni o altre sostanze irritanti e allergizzanti. Con i nostri detergenti solidi anche i capelli risultano morbidi e lucidi, facili da districare e pettinare, mentre apparirebbero opachi e si intreccerebbero se lavati con un sapone alcalino, e per di più l’alcalinità del sapone tenderebbe a sfibrare i capelli rendendoli sempre più fragili.

La sostenibilità è il nostro core value. Già a partire dal packaging di cartone riciclato, riciclabile e riutilizzabile. Zero waste. E senza plastica dall'inizio alla fine. 

Per evitare che il contenuto si danneggi durante la spedizione, a volte inseriamo carta riciclata, paglia o una manciata di palline bianche (eco chips) di uno speciale materiale da imballaggio naturale, derivato esclusivamente dall'amido di mais. Questo materiale è rinnovabile e 100% biodegradabile, e quindi potrai smaltirlo nell'umido o nel compost o - perché no - riutilizzarlo per altre piccole spedizioni o nei lavoretti dei bambini (queste chips diventano leggermente adesive se inumidite e si sciolgono completamente se lasciate in acqua). Essendo amido di mais, questo riempimento non contiene sostanze tossiche o irritanti, è sicuro e naturalmente innocuo anche per gli animali domestici.

Vuoi impegnarti sul serio per l'ambiente? Adesso puoi scegliere una spedizione "zero plastica" dall'inizio alla fine che piante alberi con One Tree Planted, un'organizzazione benefica e no-profit che ha come obiettivo la riforestazione del nostro pianeta. 

È possibile pagare gli ordini con:

  • PayPal
  • Carte di Credito (Visa, MasterCard, Maestro, American Express)
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • Amazon Pay