Spese di spedizione GRATIS per ordini da 39€

Chi siamo


MATCHASOAP
Ti racconto la mia storia. Ho sempre avuto una pelle molto delicata, chiarissima e con la tendenza ad arrossarsi facilmente. Ho sempre avuto problemi di pelle che tira e dermatite sul collo. Per questo ero sempre costretta ad usare una crema idratante dopo il detergente. Soprattutto d'estate, con il caldo ed il sudore, la crema era un fastidio in più e la tolleravo a fatica. Avrò provato centinaia di detergenti biologici, ecologici, vegan-friendly, 100% naturali, senza glutine, senza olio di palma, senza alcool, senza coloranti, senza profumo. Alcuni erano delicati ma poco efficaci, altri efficaci ma poco sostenibili. Tutti avevano il problema di non essere multiuso quindi in viaggio ero costretta a portare in valigia molti prodotti diversi per il viso, per il corpo e per i capelli, oltre naturalmente alle creme idratanti con il rischio di versare liquidi e creme in borsa, la stessa cosa succedeva anche in palestra, in piscina o quando andavo al mare.  
Mi ero stancata di accontentarmi e di dover scendere a compromessi.
Allora ho deciso di investire tutto in un progetto collettivo. Ho chiamato a raccolta familiari, amici, appassionati e ossessionati di biocosmesi, un team di dermatologi, allergologi, chimici, laboratori artigianali specializzati, chiunque condividesse i valori del movimento clean beauty e dell'inclusività, il rispetto per l'ambiente e per i diritti degli uomini e degli animali.
Il nostro sogno era ideare e realizzare a mano in Italia il detergente migliore del mondo, cioè il detergente migliore per noi prima di tutto, senza lasciarci influenzare dalle logiche industriali e commerciali.
Il matcha, usato da secoli nella meditazione dei monaci buddisti e nella cerimonia del tè in Giappone ma oggi ormai diventato ingrediente fondamentale di ogni stile di vita sano e attento al benessere, è il filo conduttore che lega tutte le creazioni, lavorato in polvere come da tradizione e non come estratto o infuso, ma ci sono tanti altri superfood e ultime scoperte scientifiche tra i principi attivi selezionati per la loro efficacia sulla pelle e sui capelli.
Solo per citarne alcuni: acido ialuronico, argilla bianca e rossa, carbone vegetale, aloe vera, amido di riso, avena, castagna, crusca di grano della valle del Po, fitocomplesso prebiotico di uva rossa, radice di zenzero e resina di incenso, burro di karité, mirtillo, olio di argan, olio di semi di girasole, olio di Tamanu, calendula, camomilla, spirulina, oli essenziali naturali di patchouli, bergamotto, lavanda, tea tree, arancio dolce, lemongrass, ylang ylang e palmarosa.
La qualità artigianale orgogliosamente made in Italy incontra l'innovazione con una speciale attenzione all'etica e alla sostenibilità, per dare vita a prodotti completamente diversi dagli altri detergenti e shampoo solidi presenti sul mercato. Pregiati mix di ingredienti biologici, naturali e 100% vegani che profumano di mediterraneità ma che hanno allo stesso tempo un respiro internazionale. Un cubo superconcentrato che fa da detergente viso e corpo ma anche shampoo solido, comodo da portare in viaggio, in palestra, al mare.
Un prodotto nuovo, giovane e fresco, non gender specific, libero da sostanze indesiderate e libero perché fuori dagli schemi precostituiti, dagli stereotipi e dai modelli di una bellezza stereotipata che ci spinge all'omologazione. Volevamo un prodotto unico come ognuno di noi sa essere unico, sicuro per tutti i tipi di pelle e insieme specializzato per trattare le diverse tipologie di pelle sensibile, secca, mista, grassa, matura, stanca. Un prodotto performante anche per le pelli più delicate come la mia, anche in condizioni che necessitano attenzione speciale, come ad esempio nel post-tattoo e nel doposole, prima e dopo la rasatura anche per la barba degli uomini. Da quando lo uso anche io ho risolto il problema della disidratazione e del fastidioso effetto di pelle che tira, perché è talmente idratante che non ho più bisogno di applicare una crema dopo la detersione.
Dopo tanto tempo trascorso in ricerca e sviluppo, siamo stati talmente felici dei risultati che non potevamo tenerli solo per noi. Abbiamo così deciso di distribuire i cubi in quantità limitata per garantire ad ogni lotto il massimo della freschezza, al prezzo più basso che potesse mantenere la più alta qualità degli ingredienti e rispettare i lavoratori di tutta la filiera.
La pelle è pelle, per cui i nostri detergenti sono gender-neutral, oltre gli stereotipi e le etichette. Le nostre più grandi fonti di ispirazione sono Greta Thunberg e Marie Kondo, con il suo minimalismo zen. 
Abbiamo poi lavorato per mettere a punto un packaging unico nel suo genere, non "meno plastica" ma niente plastica, "davvero" zero plastica dall'inizio alla fine senza se e senza ma, nemmeno fuori dalla scatola. Zero waste si ma non per questo trascurato esteticamente o uguale ad altre scatole già viste e riviste in giro (crediamo che un design minimalista ed eco-friendly non debba necessariamente far apparire le confezioni dei cosmetici come farmaci o detersivi). Abbiamo realizzato un packaging che non ti fa venire voglia di buttare tutto dopo l'uso ma che può essere riutilizzato per ridurre gli sprechi, ad esempio come profumato portaoggetti o svuotatasche. Incluse in omaggio anche una sacca di cotone 100% naturale e una spugna di loofah vegetale, da utilizzare come portasapone "non sapone". Perfetto anche per un regalo. E, ad ogni acquisto, contribuisci anche tu a piantare un albero con One Tree Planted.
Insomma, noi ci siamo innamorati di MATCHASOAP e non ne possiamo più fare a meno.